giovedì 23 aprile 2015

Teddy Guzmán: una prima attrice ed una grande donna

Oggi ho deciso di parlarvi di una grande attrice,Teddy  Guzmán, che ho avuto il piacere di conoscere diversi anni fa, dopo la messa in onda su TVE della telenovela "Luz Maria".
Bella, anzi bellissima, con un corpo statuario e lineamenti del viso gentili, alla fine degli anni Settanta in una Lima puritana, fa scandalo con un nudo in teatro, in "El precio del amor". Una scelta, quella di Teddy, coerente con la storia del suo personaggio, come dichiarerà negli anni successivi, che la consacrò  tra le donne più sensuali e attraenti del Perù, regalandole un immenso successo.

Pochi anni dopo, infatti, Teddy aprì un proprio "café teatro" in società con Luis La Roca, dove realizzarono innumerevoli produzioni teatrali.
Nonostante l'indiscussa avvenenza, per Teddy la bellezza non è mai stata centrale nella sua vita. E come afferma lei stessa, ha dovuto lavorare sodo per vedere il suo nome su un cartellone pubblicitario.
Donna di straordinario talento e di indiscussa bellezza, ha amato un solo uomo, da cui ha avuto due figli, che ama alla follia, tanto che dopo la scomparsa del marito negli anni Novanta non si è mai più risposata.
Rosa Olaguibel Cáceres, questo il suo vero nome, è oggi una signora di 65 anni, portati bene, senza ritocchi ed è un'icona dell'arte peruviana: attrice di teatro e di televisione, è anche cantante. Una carriera lunga e importante, che l'ha portata, nel 2010, ad ottenere la Medaglia di Lima alla carriera, rientrando nella rosa dei 50 personaggi più importanti della capitale peruviana.


Attrice di teatro, cinema e televisione, dicevamo,  ha al suo attivo successi internazionali come Luz Maria e Isabela, mujer enamorata, trasmesse anche in Spagna. E' arrivata  in Italia, con la telenovela "Pobre Diabla", trasmessa nel nostro paese con il nome di "Innamorata", al fianco di Angie Cepeda e Salvador Del Solar.
Nella sua lunga carriera ha interpretato personaggi sensuali, brillanti e anche cattivi. Insomma, non si è fatta mancare proprio nulla, ma il mio personaggio preferito resta quello di Modesta in   "Luz Maria", dove interpreta la dolce e fedele amica di Lucecita, la protagonista della telenovela, a cui darà sempre appoggio incondizionato e grande affetto.
Un personaggio bellissimo, che mi piacque immensamente per la sua dolcezza e per l'eleganza innata, che traspariva dai gesti e dal modo di parlare.


Eravamo alla fine degli anni Novanta, quando mi decisi a contattarla, senza grandi speranze che mi rispondesse. Chissà quante ammiratrici e quanti ammiratori provavano a contattarla quotidianamente e non solo nel suo paese. Le possibilità che mi rispondesse erano quasi nulle, ma io amavo troppo il suo personaggio, per non cercare di scoprire come fosse nella realtà.
E lei mi rispose.


Gentilissima, affabile e sempre disponibile, mi teneva compagnia con le sue lettere ed una volta mi regalò anche la sua voce.
Le avevo registrato una cassetta raccontandole di me e lei ricambiò con una sua, in cui mi parlava di lei e del suo lavoro.
Appena seppe della mia laurea, mi telefonò per farmi gli auguri. Rispose mio padre, da noi era l'una di notte ed io dormivo. Mio padre mi disse: "Licia, ti chiamano dal Perù!". Seppi subito che era lei e ne fui immensamente felice. Si scusò infinite volte, perchè non aveva calcolato il fuso orario, ma per me fu un regalo bellissimo che conservo nel cuore.


Sono trascorsi tanti anni da allora, ma non potrò mai dimenticare una donna così speciale, che oltre ad essere una grandissima attrice, notacome detto anche in Italia per "Innamorata" (Pobre Diabla), dove interpretava la madre possessiva e gelosa del protagonista, è anche una persona di cuore, che non pur avendo consapevolezza della sua bravura, si rapporta agli altri con grande umiltà.
La sua carriera è già lunga e piena di successi, ma non possoche augurarle ancora tante altre soddisfazioni a teatro, al cinema ( di recente ha recitato in "Desaparecer") e ancora in televisione! Nel privato tanto amore, per l'amore che sa regalare a tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate